Pulizia dei denti o ablazione tartaro: è davvero necessaria?

Spazzolare i denti quotidianamente è sufficiente a mantenere la salute della bocca?
Cos’è precisamente la pulizia dei denti? Vediamo insieme di che si tratta.

La pulizia dei denti, detta anche ablazione tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica del tartaro con strumenti manuali o ad ultrasuoni.
É un trattamento che andrebbe eseguito ogni 6 mesi o al massimo una volta all’anno ed è fondamentale per prevenire carie e parodontiti. 
Il tartaro si distingue in sopragengivale e sottogengivale. In ambedue i casi è impossibile rimuoverlo con i comuni spazzolini, nemmeno applicando molta forza.

È evidente dunque che l'unica soluzione possibile é l'igiene professionale dal proprio igienista o odontoiatra. Una bocca piena di tartaro è una bocca sporca e infiammata
Placca e tartaro sottogengivali che non vengono rimossi equivalgono a gengive infiammatedolenti e che sanguinano. Invece, placca e tartaro sopragengivali portano a carie. 

Dopo la pulizia è inoltre possibile avvertire sensibilità ai denti a seguito dell'assunzione di bevande o cibi freddi ma é assolutamente normale e cessa dopo un paio di giorni.
In conclusione la pulizia dei denti è uno strumento indispensabile di prevenzione di carie e parodontiti. 
Andrebbe eseguita ogni 6 mesi o addirittura ogni 3 mesi in particolari pazienti predisposti e dà la possibilità di “mettere una pezza” nei punti in cui non è arrivato lo spazzolino.